Ceccuzzi (PD): “Detrazioni più alte sui Mutui”. Chi ci sta?

Spread the love

Segnali. Che chi è in cattiva fede può interpretare come primi moniti di una campagna elettorale che si annuncia infinita, specialmente ora che la crisi di governo sembra segnata, mentre chi –come noi, almeno in questo caso- vuole credere alla buonafede, anche a quella dei politici, può leggere come un piccolo impegno concreto a fronte di tante grandi promesse irrealizzabili e –puntualmente- irrealizzate; coerenza. Peccato che ci si trovi a fine legislatura; peccato che ora il Parlamento stia preparando la smobilitazione ed abbia, dunque, preoccupazioni più urgenti (concetto questo, di per sé, alquanto relativo e opinabile) da assolvere; peccato, sì, perché questa che andiamo ad illustrare potrebbe essere una proposta da programma di Governo, buona per rilanciare il mercato immobiliare da un lato e per dare una speranza, dall’altro, ad una generazione –i giovani- un po’ maltrattata in questi ultimi anni.

Il Deputato Franco Ceccuzzi, esponente di secondo piano del Partito Democratico, ha lanciato una proposta che ha raccolto discreto consenso nell’emiciclo, e speriamo che si riesca a metterne in calendario la discussione prima che il Governo Berlusconi finisca la propria corsa schiantandosi contro le difficoltà di rapporto personale –prima ancora che istituzionale- con Gianfranco Fini ed i suoi epigoni: detrazioni fiscali sui mutui!

Torniamo a mettere al centro della discussione i problemi della gente, piuttosto che le beghe di partito o mere questioni di posizionamento di questo o quell’esponente politico. Franco Ceccuzzi ci ha messo la faccia, facendosi primo firmatario della proposta di Legge, ma è stato seguito da tanti altri parlamentari ed è probabile che, se il provvedimento riuscisse ad entrare nel calendario entro breve, si riesca a proporre una Legge che innalzi il massimale da portare in detrazione fiscale dagli attuali 720 euro a 1.380 euro. Così come l’aumento dell’aliquota legata allo sconto fiscale dall’attuale 19% al 23%.