UniCredit: Mutuo One a tasso fisso

Spread the love

Scorrendo la pagina internet dall’alto in basso, confessiamo di aver pensato che ci saremmo aspettati di più. Già, ci saremmo aspettati ben più che tre proposte da cotanto gruppo bancario, uno tra i più importanti d’Italia, relativamente all’offerta dei mutui. Tre soluzioni, “solo” tre si potrebbe dire, a fronte di una clientela tanto numerosa e varia? Sì, tre soluzioni possono anche essere sufficienti, dal momento che sono tre soluzioni in grado di abbracciare un po’ tutte le possibilità a disposizione di uno, o di una coppia, che si decida ad accendere un mutuo per l’acquisto di un’abitazione di proprietà.

L’occasione è dunque propizia per cominciare a descrivere Mutuo One, il mutuo a tasso fisso di UniCredit Banca con durata compresa tra 5 e 20 anni. Merito – o colpa, a seconda dei punti di vista – della crisi, che ha costretto gli istituti a ridimensionare le proprie offerte onde evitare di rimanere con tanti prestiti accesi e poco e mal onorati, ovverosia con un numero consistente di abitazioni di proprietà, ottenute per ipoteca, da non poter vendere a nessuno perché… Non ci sono soldi “reali”. Con Mutuo One, però, a questo punto entrambe le parti possono dire di andare sul sicuro: e la banca, che non si accolla un mutuo a rischio, e il risparmiatore, che può contare su una proposta “sicura” e per questo – in fin dei conti – meno onerosa.

Si parte da un importo minimo finanziabile di 30mila euro, il finanziamento è a tasso fisso e può durare da 5 a 20 anni (sempre sulla base di multipli di 5). Il tasso di riferimento per il calcolo degli interessi è l’EuroIRS, cui la banca aggiunge uno spread contrattuale necessario per ripagare i costi. Al periodo a tasso fisso è poi possibile aggiungerne uno a tasso variabile, durante il quale il tasso di riferimento diventa l’Euribor a tre mesi (sempre con aggiunta di spread). Il passaggio dal periodo a tasso fisso all’eventuale periodo a tasso variabile è automatico.