Mutui USA, sempre più difficile ottenerne. Will.I.Am ne liquida due da Oprah

Spread the love

Qualcosa è cambiato. Peccato che i primi a farne le spese, come sempre, siano stati i pesci piccoli. Anzi, la realtà è che gli squali continuano a sguazzare pacifici nel mare dell’economia globale saltando da un posto all’altro con la certezza di potersi avvalere di regole ovunque differenti e in qualche caso equivoche, mentre le prede devono soccombere ed adattarsi alla situazione che si presenta loro. Una “selezione naturale” davvero troppo spietata… Tornando a noi, la notizia è che in America si fa fatica ad ottenere un mutuo. Mentre prima della crisi infatti la concessione avveniva sulla base di proiezioni di redditi futuri, oggi questo metodo non può più essere usato perché molti clienti nel passato avevano fornito dati falsi e si sono indebitati per molto di più di quello che potevano realmente pagare.

Qui, insomma, se ne puniscono cento per educarne uno solo, a meno che (è il caso, principalmente, dei liberi professionisti) non ci si presenti in banca documentando almeno due anni di dichiarazioni dei redditi, in modo da sperare di essere adatti per un mutuo convenzionale perché si può effettivamente dimostrare di avere disponibilità di denaro e un utile che si è mantenuto costante nel tempo. Ancor più difficile, nell’America post-Crisi, è onorare un mutuo. È per questo che, con un’azione sicuramente populistica, il rapper Will.I.Am dei Black Eyed Peas è intervenuto a sorpresa nel “The Oprah Winfrey show” per saldare i mutui di due famiglie.

L’artista ha sorpreso due famiglie, in difficoltà a causa della recessione, ospiti del famoso programma della Winfrey, offrendo loro due assegni per un totale di 350mila dollari, i fondi sufficienti per chiudere i mutui delle loro case. L’aiuto rientra nelle competenze della “I.Am home fund”, organizzazione che raccoglie fondi da destinare a quanti rischiano di perdere le loro case per colpa di gravi difficoltà economiche. “Se metti insieme le persone che hanno un grande cuore, possono fare la differenza e aiutare a risolvere i problemi dell’America”, ha dichiarato il rapper. Strappando applausi a scena aperta.