Presto news sulla portabilità

Spread the love

Spostare un mutuo da una banca all’altra richiede l’intervento di diversi professionisti e i costi di quella che in gergo si chiama “portabilità“, crescono in modo vertiginoso. Nel futuro tutta la pratica sarà gestita online con un notevole risparmio di tempo e di soldi. 

Gestire la portabilità dei mutui online potrebbe essere assolutamente vantaggioso, sia per i notai che si devono incaricare della gestione della pratica, sia per i mutuatari che non sono costretti ad aspettare tempi biblici prima di poter dire di aver concluso l’operazione.

Il cambiamento che stiamo per descrivere è definito epocale e trova le sue fondamenta in un accordo già sancito tra l’Abi e il Consiglio Nazionale del Notariato. La pubblicità di questa intesa è stata fatta durante la terza edizione del Credito al Credito 2012.

L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare procedure che consentano alle banche e ai notai d’interfacciarsi tra loro. Tutti credono molto in questo progetto che porterà vantaggi ad ogni livello della catena. Per il momento è stata sviluppata una prima applicazione che si chiama Mutui Connect.

Il software deve consentire lo scambio di informazioni e documenti in un regime di sicurezza che dia la completa validità giuridica all’operazione. Ridotti i tempi, si riducono anche i costi.