Mutuo a tasso misto Banca Popolare di Sondrio

Spread the love

La partenza è a tasso fisso, ma con la possibilità di poter poi optare per il tasso variabile nel corso del piano di ammortamento. Sono queste le caratteristiche principali del mutuo a tasso misto della Banca Popolare di Sondrio, un finanziamento immobiliare ideato per chi all’inizio punta a pagare una rata di importo costante, potendo così pianificare con tranquillità le spese, ma che poi si riserva l’opzione e l’opportunità di passare al tasso variabile e, quindi, poter sfruttare eventualmente le migliori condizioni di mercato presenti nel momento in cui si effettua tale scelta. Rispetto ad un classico mutuo a tasso variabile, quello a tasso misto è chiaramente più oneroso, ma a fronte di questo maggiore costo il privato o la famiglia che stipula il mutuo può eventualmente avvalersi nel tempo dell’opzione di cambio del tasso.

I costi accessori cui far fronte per la stipula del mutuo a tasso misto della Banca Popolare di Sondrio sono quelli “classici” previsti dai finanziamenti immobiliari di tipo ipotecario, e spaziano, nello specifico, dalle spese notarili a quelle per la parcella del perito e passando per l’istruttoria, l’incasso della rata e l’imposta sostitutiva sull’importo erogato che è dovuta per Legge.

Inoltre, a fronte della stipula del mutuo a tasso misto la Banca Popolare di Sondrio richiede la contestuale sottoscrizione di una copertura assicurativa con finalità di protezione dell’immobile dai rischi di fulmini, incendio e scoppio per l’intera durata del piano di ammortamento. Per quanto riguarda l’imposta sostitutiva ricordiamo che, in base alla normativa vigente, questa è fissa e pari al 2% del capitale erogato per l’acquisto dell’immobile, ma scende allo 0,25% se il mutuo viene stipulato con finalità di acquisto della prima casa ad uso residenziale. Oltre che per l’acquisto dell’abitazione, la Banca Popolare di Sondrio può concedere il mutuo a tasso misto anche con finalità di costruzione o ristrutturazione dell’immobile.