Mutuo a tasso fisso Banca Popolare di Verona

Spread the love

Negli ultimi mesi il tasso euribor, quello con cui in Italia vengono indicizzati i finanziamenti immobiliari a tasso variabile, ha fatto registrare una lenta e progressiva ascesa passando, sulla scadenza a tre mesi, dallo 0,64% fino alla soglia dello 0,80%. Trattasi di un incremento percentuale del 25% circa rispetto ai minimi storici causato, tra l’altro, dalle turbolenze finanziarie generate dalla pesante situazione debitoria della Grecia che ha fatto innalzare in materia di costo del denaro il cosiddetto “rischio Paese”. Nel complesso, nonostante i rialzi l’euribor in Italia rimane il tasso più vantaggioso, rispetto all’Irs, per stipulare un mutuo, ma forse è arrivato quantomeno il momento di iniziare a valutare i vantaggi che, per un finanziamento che può durare anche 30 anni ed oltre, può offrire l’indicizzazione di un mutuo a tasso fisso. Ebbene, rispetto al variabile il mutuo a tasso fisso, a fronte di una spesa per interessi più alta al momento della stipula rispetto all’euribor, offre la certezza di pagare un importo certo ed invariabile nel tempo, mese dopo mese, così come è ben noto il periodo di quando inizia e quando terminerà il pagamento dell’ultima rata mensile.

La Banca Popolare di Verona, appartenente al Gruppo Banco Popolare, propone alla propria clientela un formula di mutuo a tasso fisso avente una lunga durata, fino a ben 35 anni, potendo così andare a pagare mese dopo mese rate basse e sostenibili. L’indicizzazione del prodotto è all’Interest Rate Swap (Irs) cui va aggiunto lo spread concordato con il cliente in sede di stipula. Come accennato, il finanziamento può avere una durata fino a ben 35 anni a patto che però, in corrispondenza con l’ultima rata del piano di ammortamento, il mutuatario non abbia un’età superiore ad 80 anni.

Il Mutuo a tasso fisso della Banca Popolare di Verona può essere sottoscritto dai privati e dalle famiglie con la finalità di acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili potendo altresì stipulare contestualmente delle coperture assicurative in grado di proteggere da imprevisti ed eventi negativi il mutuatario, l’immobile ipotecato ed il debito residuo da pagare.

I commenti sono chiusi.