Mutuo per surroga: ancora ostacoli in Italia

Spread the love

Nonostante in Italia la surroga o portabilità del mutuo, senza costi a carico del mutuatario, sia una realtà oramai da diversi anni, ci sono ancora ostacoli, ma anche poca trasparenza, nell’operazione di trasferimento di un mutuo dalla vecchia alla nuova banca. A rilevarlo è stata Altroconsumo che al riguardo ha effettuato una nuova indagine mettendosi nei panni di chi chiede la surroga e, quindi, recandosi presso quasi duecento filiali bancarie sparse in nove città italiane. Ebbene, dall’indagine dell’Associazione dei consumatori è emerso come la surroga sia ancora un’operazione difficile; se da un lato infatti, il mutuatario con la surroga può risparmiare sulla rata, dall’altro gli istituti di credito, invece, secondo Altroconsumo continuano ad applicare delle pratiche commerciali scorrette che l’Associazione ha già segnalato all’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust), e che allo stesso modo i mutuatari possono segnalare scaricando dal sito Internet www.altroconsumo.it la lettera-modello.

Su un totale di 181 sportelli bancari visitati da Altroconsumo, quasi il 10%, 17 per l’esattezza, hanno chiesto per la surroga spese non dovute quali quelle per l’istruttoria e per la perizia dell’immobile. Al riguardo, di conseguenza, l’Associazione dei Consumatori pone l’accento sul fatto che ci sono banche che continuano sistematicamente ad ignorare la Legge.

Spese e vincoli che fanno da deterrente alle velleità di chi prova a cambiare per risparmiare“, dichiara Altroconsumo visto che, innanzitutto, dall’indagine sul campo, in nove città italiane, è emerso come ben tre banche su quattro non consegnino al cliente l’European standard information sheet, ovverosia il modulo personalizzato Esis che riporta per il mutuo sia il costo effettivo, sia il confronto con le altre offerte presenti sul mercato. Per non parlare poi di richieste tali che per ottenere il mutuo la banca ha lasciato intendere la necessità di aprire un conto corrente e/o di stipulare una polizza vita.