Mutuo seconda casa in aumento

Spread the love

Quando la crisi economica e le imposte continuano a mettere a repentaglio i nostri risparmi, la volontà di investire nel mattone aumenta.

Ecco allora che anche in Italia è frequente la richiesta di accendere un mutuo per l’acquisto della seconda abitazione, quella da destinare alla vacanze oppure ai figli.

La prima domanda a cui occorre rispondere è: perché si chiede un mutuo per l’acquisto di una seconda unità immobiliare? Le risposte sono semplice: perché è stata individuata un’occasione da non perdere, perché si pensa al futuro della famiglia, perché tanto si può sempre affittare e con il rendimento rimborsare il finanziamento.

Le banche, tra l’altro, non fanno molta differenza nell’erogazione di un mutuo. Per un istituto di credito è indifferente che i soldi siano usati per la prima o per la seconda abitazione, l’importante è che il mutuatario sia in grado di sostenere a lungo la rata.

Anche per il tasso d’interesse non ci sono grosse differenze, potete scegliere il prodotto che si adatta meglio al budget familiare. L’unica cosa da tenere a mente è che sulla seconda casa non possono essere applicate le agevolazioni previste dalla legge per la prima abitazione: quindi niente deduzioni e detrazioni per l’Iperf o per l’Imu.