Mutuo Rata Offset di IW Bank

di Fil Commenta

 Il mutuo che mantiene costante la durata, ma abbassa mese dopo mese la rata. E’ questa la caratteristica principale di “Rata Offset“, il finanziamento innovativo di IW Bank, Banca online del Gruppo bancario UBI Banca. Il finanziamento ipotecario, attraverso l’opzione denominata “Salvadanaio Offset“, permette di rendere mese dopo mese la rata più leggera semplicemente andando a sfruttare l’ammontare delle giacenze presenti sul proprio conto corrente Conto IWBank. Mutuo Rata Offset di IW Bank viene concesso dalla Banca online per qualsiasi tipologia di finanziamento ipotecario proposto dall’Istituto, ovverosia con finalità di acquisto della casa, ma anche per la sostituzione con liquidità, per la sostituzione e per la surroga o portabilità di mutui che risultano essere già in corso di pagamento presso altre banche.

Quindi, prendendo a riferimento la giacenza media presente sul conto corrente Conto IWBank, a fine mese la rata del Mutuo Offset in corso di pagamento si riduce ottenendo un abbattimento della spesa per interessi. Ad esempio, con il prodotto IWMutuo tasso variabile euribor, con durata pari a 30 anni, importo erogato pari a 100 mila euro, e tasso pari al 2,54%, la rata mensile da pagare è pari a 397 euro; questa, con l’opzione denominata “Salvadanaio Offset”, scende invece a 387 euro nel mese se la giacenza media sul conto corrente Conto IWBank è pari a 5.000 euro; la rata scende ulteriormente, a 376 euro, se la giacenza media è pari a 10 mila euro, e si abbassa ulteriormente, a 355 euro, se la giacenza in Conto è pari a 20 mila euro.

Considerando invece il prodotto IWMutuo tasso variabile BCE, con tasso al 3%, durata pari a 30 anni, ed importo erogato pari a 100 mila euro, la rata con l’opzione Offset si abbassa da 422 a 409 euro con 5.000 euro medi di giacenza in Conto; la rata scende poi ulteriormente a 397 euro mese con 10 mila euro di giacenza, ed a 372 euro con 20 mila euro in Conto.