Mutui offset, offerta Chebanca!

di Sofia Martini Commenta

Cosa sono i mutui offset e che vantaggi hanno per i richiedenti? In Italia se ne torna a parlare di recente in virtù delle offerte di Chebanca! – di cui parleremo oggi – e di IwBank.

Per il prodotto in questione facciamo notare che le uniche offerte disponibili sono quelle di Mutuionline.

Mentre Mutuisupermarket non ha mutui a tasso variabile offset nel suo carnet di offerte, si trova un prodotto, uno soltanto sul database di Mutuionline dove spicca l’offerta di Chebanca!

Prima di vedere le condizioni proposte per questo prodotto spieghiamo di cosa si tratta. Il mutuo offset è una formula nata in Inghilterra che prevede l’abbinamento del mutuo ad un conto corrente. Su entrambi si applica un tasso d’interesse uguale e  l’obiettivo è di bilanciare gli interessi passivi del mutuo con quelli attivi del conto corrente.

L’offerta di Chebanca! si chiama Mutuo risparmio ed è un prodotto a tasso variabile al 4,29% indicizzato con l’Euribor a tre mesi.

Chi volesse accendere un mutuo con Chebanca! deve considerare tra le spese da sostener quelle di istruttoria, mille euro e quelle per la perizia, 250 euro.

La gestione della pratica è online e la rata per un mutuo di 140 mila euro da rimborsare in 25 anni è pari a 761, 89 euro. Non sono previste condizioni particolari per chi accede al prodotto tramite MutuiOnline. Il Taeg è al 4,53%.