Mutuo pensionati e lavoratori pubblico impiego

Spread the love

Sia i pensionati, sia i dipendenti pubblici, in materia di finanziamenti ipotecari per la casa hanno una “corsia preferenziale” ed agevolata per quel che riguarda l’acquisto della prima casa adibita ad uso residenziale. Questo grazie all’Inpdap, l’Istituto nazionale di previdenza per dipendenti dell’amministrazione pubblica, che può offrire mutui a tassi particolarmente convenienti non solo al pensionato ed al dipendente della Pubblica Amministrazione, ma anche ai loro familiari. Rispetto ai costi di accesso ai finanziamenti ipotecari direttamente attraverso il canale bancario, con l’Inpdap c’è la possibilità di poter andare a stipulare mutui prima casa a tasso agevolato e con la formula del tasso fisso o del tasso variabile a fronte, comunque, di un importo di mutuo che non può superare il livello dei 300 mila euro.

In particolare, secondo quanto tra l’altro riporta il portale di annunci immobiliari online Idealista.it, il mutuo dell’Inpdap a tasso variabile è al 3,75% per il primo anno, mentre per gli anni successivi, per durate di minimo cinque e massimo trenta anni, il tasso di interesse è agganciato al tasso euribor più un extra costo molto contenuto e pari allo 0,5% quali spese di amministrazione. La formula a tasso fisso viene invece attualmente proposta dall’Istituto nazionale di previdenza per dipendenti dell’amministrazione pubblica (Inpdap) al tasso del 4,5% più, anche in questo caso, un costo aggiuntivo pari allo 0,5%. A parte, e quindi a carico del contraente, sono comunque le spese per il notaio, quelle di perizia e quelle di iscrizione dell’ipoteca dell’immobile da acquistare.

Nulla vieta chiaramente al pensionato o al dipendente pubblico di sottoscrivere comunque un mutuo ipotecario direttamente con il sistema bancario. A tal fine si raccomanda sempre, a parità di condizioni e di importi di mutui richiesti, di effettuare dei confronti tra due o più banche in modo da scegliere la soluzione più conveniente ed in linea con le proprie esigenze.