Mutui: Intesa-SanPaolo offre il check-up finanziario

Spread the love

Le previsioni sui tassi di interesse, formulate dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa-SanPaolo, evidenziano una probabile fase di rialzo nel medio periodo. In un arco temporale molto lungo è però impossibile prevedere con certezza quali saranno gli scenari sui tassi di interesse. Ciò che invece è possibile affermare osservando le dinamiche degli anni passati è che nel corso della durata del finanziamento si dovrebbero presentare andamenti ciclici dei tassi, che potrebbero influenzare in maniera importante la sostenibilità delle rate a tasso variabile.

Per questo, mai come adesso la scelta della tipologia di mutuo per l’acquisto di un’abitazione di proprietà rappresenta una decisione importante. Un passo che è bene valutare con attenzione e cautela, facendolo precedere da una seria riflessione in merito al proprio futuro economico e fianziario. Ecco perché Banca Intesa-SanPaolo propone un check-up finanziario gratuito del bilancio familiare di quei nuclei inteessati ad accendere un mutuo, attraverso il quale analizzare alcune fondamentali informazioni (semplici per la banca, ma non così automatiche per tutta la platea dei risparmiatori) prima di definire il profilo di ciascuna famiglia. Il passaggio è determinante, perché consente di capire reciprocamente quanto chi si indebita è nelle possiblità di rimborsare.

Se anche siete titolari di un mutuo presso un’altra banca, per Intesa-SanPaolo poco cambia: sia che il finanziamento sia stato contratto con finalità di acquisto, ristrutturazione o costruzione di una casa di abitazione civile, l’invito lanciato da una banca che indubbiamente si colloca nel segmento delle più “anziane”, prestigiose e affidabili d’Italia è sempre lo stesso: check-up finanziario gratuito per vedere se esistono le condizioni di un trasferimento del mutuo, ossia di una surroga (gratuita per legge dopo l’introduzione del Decreto Bersani). Verificando il tasso applicato ad oggi al vostro mutuo, e confrontandolo con quello proposto da Intesa-SanPaolo, potrete valutare la possibilità di fare il “grande salto”. Con la promessa che dalla banca vi possa giungere tutta l’assistenza necessaria.