Che coppie hanno comprato casa nel 2011?

Spread the love

Il 2011 è stato un anno cruciale per l’acquisto degli immobili. Prima dell’impennata dei tassi di fine anno, si potevano infatti stipulare dei contratti accettabili nelle condizioni. Alcune iniziative degli istituti di credito hanno così ottenuto grande credito.

In estate Monte dei Paschi di Siena ha fatto un’offerta davvero interessante agli aspiranti mutuatari, poi è stata la volta della BNL che ha piazzato un buon numero di mutui fissi al 4%, un tasso decisamente “conveniente”, nonostante le numerose garanzie richieste.

Ma chi sono i mutuatari? Un’interessante ricerca ha mostrato l’incremento delle coppie gay che hanno avuto accesso a queste linee di credito. In tutto sono circa 16.000.

 

Il dato di partenza è l’incremento del numero di coppie omosessuali nel Registro delle Unioni civili di Napoli che consente anche alle coppie gay e a quelle eterosessuali conviventi di avere gli stessi diritti delle coppie sposate.

Negli anni passati, ha rivelato un broker di Mutui.it, gli omosessuali conviventi, benché impossibilitati per legge di unirsi in matrimonio, non hanno mai rinunciato a costruirsi una vita partendo proprio dalla richiesta di mutuo.

La ricerca dice che il 65% delle richieste delle coppie gay è stato finalizzato alla concessione di un mutuo per la prima casa, il 12% alla surroga e il 7% alla ristrutturazione.