Mutuo casa Banca Sella: i documenti da presentare

Spread the love

Quali documenti deve presentare il cliente di Banca Sella per richiedere ed ottenere un finanziamento ipotecario per la casa? Ebbene, in tutta chiarezza e trasparenza, Banca Sella indica tutta la documentazione richiesta direttamente sul proprio sito Internet, nell’apposita sezione “Mutui – Domande Frequenti” al fine di orientare ed informare il mutuatario su tutto l’occorrente per far sì che l’istruttoria legata ad un mutuo possa procedere in maniera spedita. In particolare, per chi è un lavoratore dipendente serve presentare la copia delle ultime tre buste paga, oppure se si è lavoratori con partita IVA occorre presentare le ultime due dichiarazioni di Unico. Anche il lavoratore dipendente, o il pensionato, deve presentare allo stesso modo il modello pensione, il Cud, oppure il modello 730. Per chi richiede un mutuo e lavora come collaboratore, deve allo stesso modo presentare alla banca una copia del contratto d’agenzia, di collaborazione, quello inerente la tabella provvigionale e così via; al lavoratore autonomo, tra l’altro, è richiesta la copia dell’iscrizione all’albo professionale oppure il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio.

Quella sopra indicata, al fine di ottenere un mutuo con Banca Sella, è la documentazione inerente il reddito, mentre per quel che riguarda l’immobile occorre presentare gli atti di provenienza, come ad esempio il rogito precedente, la planimetria catastale, ma anche la proposta di acquisto o l’atto preliminare di compravendita. Inoltre, se in possesso, il mutuatario deve altresì presentare le ricevute di pagamento di debiti residui in corso, e/o tutte le eventuali attestazioni.

Una volta presentata tutta la documentazione, il mutuatario di Banca Sella può andare a stipulare, previo esito positivo dell’istruttoria, uno dei finanziamenti ipotecari proposti dall’Istituto, tra cui i classici mutui a tasso fisso o a tasso variabile, quello con il “cap”, ovverosia con il tetto massimo al tasso, ma anche formule innovative, per i giovani, come il mutuo a tasso variabile ad ammortamento parziale.