Mutui: sospensione rate dal 27 aprile

Spread the love

moratoria-mutui-prima-casa-seconda-proroga

La moratoria sui mutui è finita il 31 marzo 2013 e molti non erano convinti che ci potessero essere altre agevolazioni per le famiglie in crisi visto che il governo latita e i provvedimenti anche.

Invece qualcosa è cambiato perchè sembra che dal 27 aprile prossimo ci sarà una ripresa della moratoria. Il Fondo di Solidarietà erogato dal ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato approvato dallo stesso MEF e consente di sospendere il pagamento delle rate per il mutuo sulla prima casa per un tempo massimo di 18 mesi. Il provvedimento è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Questo vuol dire che presto, prestissimo, entrerà in vigore. Il Fondo era stato introdotto dal ministro Tremonti nel 2010 e poi aveva subito diverse proroghe. L’ultima era stata siglata dal governo Monti e durava fino al 31 marzo scorso. Il Decreto Slava Italia l’ha rifinanziato con altri 20 milioni di euro che saranno usati dalle famiglie in difficoltà per sostenere i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo per il periodo della sospensione del pagamento delle rate.

Il Fondo, allora coprirà il tasso d’interesse applicato al mutuo ma non coprirà la componente spread dello stesso.

Il MEF ha introdotto anche nuovi criteri per l’accesso al fondo: licenziamento entro tre anni dalla richiesta, morte, handicap grave e invalidità superiore all’80 per cento.