Mutui prima casa: sportello Provincia Treviso

Spread the love

Prima di sottoscrivere un mutuo prima casa, occorre chiarire cosa precisamente si intende con il termine “prima casa”: si intende cioè quella in cui il contribuente dimora o dimorerà abitualmente, adibita ad accogliere un soggetto o con la sua famiglia, il soggetto non deve possedere più abitazioni nello stesso momento. La durata dei mutui offerti va solitamente da 5 a 30 anni, ma alcune banche arrivano a 40 e addirittura 50 anni. Di solito il mutuo copre fino all’80% del valore dell’immobile ma alcuni istituti finanziano fino al 100% di tale valore, però a condizioni più onerose o con richiesta di garanzie aggiuntive.

Riguardo ai mutui sulla prima casa, nella Provincia di Treviso è attivo uno Sportello che fornisce ai residenti tutte le informazioni necessarie sia sotto il punto di vista tributario che civilistico, relativamente ai finanziamenti immobiliari. Così tutti i cittadini che vogliono acquistare o ristrutturare la prima casa possono ottenere informazioni utili da personale qualificato, informazioni che poi possono rivelarsi di fondamentale importanza quando si decide di sottoscrivere un mutuo. Per poter scegliere è necessario comprendere quali siano le proprie esigenze e priorità (sicurezza o flessibilità), conoscere la propria capacità di rimborso, il tipo di lavoro svolto e quindi il reddito che supponiamo di avere a disposizione e altri fattori che possono influenzare nel tempo la situazione famigliare ed economica.

Gli interessi passivi pagati in un mutuo ipotecario stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale (prima casa) sono detraibili dall’IRPEF e in merito alle banche, l’Amministrazione provinciale sottolinea che la Provincia di Treviso può inoltre acquisire da parte dei residenti le autocertificazioni che possono permettere di fruire di una convenzione sui mutui agevolati. Ci riferiamo alla convenzione stipulata tra l’Amministrazione provinciale e vari Istituti di credito tra cui Monte dei Paschi di Siena, Deutsche Bank, varie Banche di Credito Cooperativo e altri istituti operanti sul territorio di Treviso.

I commenti sono chiusi.