Mutui casa: uno su dieci parla straniero

Spread the love

Da un’inchiesta di Mutui.it è emerso come in Italia l’11% delle richieste di mutuo per l’acquisto della prima casa siano state sottoscritte dalle famiglie straniere che sentono quindi l’esigenza di diventare proprietarie di un immobile. La nazionalità degli stranieri che in maggioranza richiede un mutuo in Italia per la casa è rappresentata dalla comunità rumena, nel rapporto di ben 1 su 3 mutui richiesti da stranieri; a seguire poi ci sono i cittadini albanesi, comunque molto staccati. I rumeni sono aumentati nel nostro Paese dall’entrata della Romania nell’Unione Europea; e con questo si spiega come il 32,5% degli stranieri che in Italia richiede un mutuo sia rumeno contro solo il 5,73% della comunità albanese. A livello geografico, le richieste maggiori di mutuo da parte degli stranieri provengono dalla Lombardia e dalla Regione Lazio, con a ruota poi il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Regione Piemonte.

Da questo dato, in accordo con quanto mette in risalto proprio il Portale Mutui.it, si nota come gli stranieri molto spesso arrivino dal Sud Italia, ma poi come Regioni dove prendere fissa dimora si sceglie il Nord dove chiaramente l’economia e gli affari sono più vivaci e dinamici rispetto alle Regioni del Mezzogiorno.

In base all’identikit tracciato da Mutui.it, il cittadino straniero che in Italia richiede un mutuo ha un’età che s’aggira  sui 35 anni a fronte di una media di importo erogato con il finanziamento ipotecario pari a poco più di 130 mila euro. La durata è di norma sui 25 anni a fronte di un tasso che in prevalenza è quello variabile o con opzione. In funzione del valore dell’immobile acquistato, inoltre, emerge come i cittadini stranieri puntino a case di valore inferiore rispetto alla media nazionale, in prevalenza in periferia a fronte della necessità di richiedere, in base a tale rapporto, somme maggiori per poter andare a finanziare l’operazione.