NeoMutuo Banca Carige: tasso euribor e rata fissa

Spread the love

Da un lato il vantaggio e la convenienza del tasso variabile, dall’altro la certezza della rata fissa. Sono queste le caratteristiche principali di “NeoMutuo“, un finanziamento immobiliare innovativo lanciato di recente sul mercato da Banca Carige per fornire una soluzione di mutuo al passo con i tempi alle famiglie. Nel dettaglio, NeoMutuo è in tutto e per tutto un mutuo a tasso variabile, con rata costante mese dopo mese, e con indicizzazione all’euribor; per tutta la durata del piano di ammortamento l’importo della rata mensile non varierà mai, neanche di un euro. A variare può essere la durata, che può allungarsi in caso di aumento del costo del denaro; pur tuttavia, se rispetto alla durata di stipula il piano di ammortamento si allunga per oltre cinque anni, sarà poi Banca Carige a farsi carico del pagamento delle rate residue.

NeoMutuo” viene concesso da Banca Carige alle famiglie che vogliono sia acquistare, sia ristrutturare un immobile con un massimale erogabile pari all’80% del valore della casa o degli interventi da effettuare sull’edificio; inoltre, “NeoMutuo” è stipulabile anche da parte di quelle famiglie che, avvalendosi del Decreto Bersani, vogliono applicare la portabilità, ovverosia la surroga, trasferendo in Banca Carige un mutuo acceso presso un altro Istituto di credito.

In questo modo il mutuatario può passare da un mutuo diventato oneroso a “NeoMutuo” con la certezza della rata fissa e dell’indicizzazione all’euribor a tre mesi; per quanto riguarda la durata del finanziamento immobiliare, questa può arrivare fino a quindici anni con un allungamento di massimi altri cinque anni, dopodiché, come accennato, le rate residue saranno eventualmente pagate direttamente da Banca Carige. La cadenza di pagamento delle rate è mensile, mentre per quanto riguarda i costi di stipula con “NeoMutuo” Banca Carige offre zero spese di istruttoria e zero spese di incasso rata.