Cosa succede se non paghi la rata

Spread the love

Può capitare, soprattutto in un momento di crisi, di trovarsi in difficoltà tanto da non poter pagare le rate del mutuo. Cosa succede se si salta una rata?

Il tenore di vita, durante l’arco di un’esistenza, può cambiare. Le modifiche possono determinare un peggioramento delle condizioni economiche, un incremento di precarietà e quando il lavoratore non ha già acceso il mutuo, non poter pagare tutte le rate diventa un problema.

Cosa si può fare in questi casi? Il primo consiglio è di capire subito se ci sono delle prospettive di recupero e se si può chiedere al proprio istituto di credito soltanto un posticipo del pagamento. Gli interessi di mora da corrispondere potrebbero essere lievi ma con un buon dialogo si riesce ad evitare la segnalazione al Crif. Il nostro nome nelle banche dati della Centrale dei rischi, ci chiude le porte d’accesso al credito.

Se il miglioramento non è all’orizzonte, l’alternativa è quella di sfruttare la moratoria, un provvedimento di carattere nazionale che consente alle famiglie in difficoltà, di sospendere il rimborso per un periodo non superiore a 18 mesi.
Il consiglio è quello di valutare con un consulente fidato dell’istituto di credito, la soluzione più appropriata per evitare che la banca stessa vi chieda la restituzione del capitale nella sua interezza.