L’Antitrust su mutui e polizze

Spread the love

Anche l’Antitrust è intervenuto sulla questione dei mutui e delle polizze che gli istituti di credito impongono ai mutuatari al fine di siglare il tanto caro contratto di mutuo. Una decisione importante che punta a liberalizzare ancora di più il mercato. Le banche, per diverso tempo, hanno “obbligato” i mutuatari a sottoscrivere delle polizze assicurative, legate all’importo e alla durata del mutuo da concedere, con la compagnia assicurativa collegata al gruppo bancario. Una pratica che è stata considerata dunque “scorretta”.

Da tempo su questo argomento è iniziata una lunga discussione che oggi è arrivata ad un nuovo punto. Prima è stato stabilito per legge che le banche, seppure avessero richiesto un’assicurazione, avrebbero dovuto proporre al mutuatario un ventaglio di scelte.

Adesso il dibattito e la normativa sull’argomento si arricchisce con un intervento dell’Antitrust che, su richiesta del Governo, ha pubblicato un documento molto importante che apre le porte ad un disegno di legge 2013 per legiferare sul mercato e sulla concorrenza. 

Il garante per la concorrenza e per il mercato ha ribadito che l’articolo 21 del Codice del Consumo collegato alla legge “Salva Italia“, definisce scorretta la richiesta di un’assicurazione collegata al mutuo, da parte della banca.

Adesso chi vuole che il mutuatario sottoscriva la polizza, deve informarlo praticamente su tutto.