UniCredit lancia un Nuovo Mutuo… Contante

Spread the love

Lo abbiamo già detto in altre occasioni, ma poco ci costa ricordarlo di nuovo: esistono i mutui ipotecari, ossia quelle soluzioni di finanziamento tradizionali che consentono di acquistare – generalmente – una casa di proprietà pur senza disporre della liquidità necessaria; ed esistono i mutui chirografari, soluzioni più vicine al prestito personale perché non prevedono l’iscrizione di un’ipoteca a carico di alcun immobile anche se offrono – al pari di qualsiasi altro mutuo – liquidità da rimborsare in rate mensili per un certo numero di anni. Poi esiste, e per la prima volta lo abbiamo scoperto oggi nel nostro incessante scandagliare il mare delle offerte di mutuo, una terza soluzione, lanciata da UniCredit attingendo un po’ all’una ed un po’ all’altra possibilità sopra descritte: il Nuovo Mutuo Contante.

Cominciamo con il mettere in chiaro che si tratta di una soluzione ipotecaria, che vuole trasformare in liquidità il valore del vostro immobile. UniCredit vi chiede di offrire la vostra casa (o un altro immobile di vostra proprietà) come garanzia per avere in cambio, dalla banca, un prestito personale che può arrivare fino a un massimo di 80mila euro. In sostanza: avete una casa di proprietà; su questa casa, vostro unico bene, ponete un’ipoteca ed in cambio avrete la liquidità che vi serve in un dato momento.

Per il resto, poi, le condizioni sono simili a quelle di qualsiasi altro mutuo: tasso fisso o variabile, in base al vostro gusto, e rate mensili per un periodo tra 5 e 20 anni. La finalità del mutuo, è evidente, è presto detta: spese personali o familiari di una certa urgenza e di un certo peso, oppure consolidamento di debiti pregressi. Diciamo che Nuovo Mutuo Contante può essere, senza timore di smentita, visto come l’ultima scialuppa di salvataggio prima della disperazione di un naufragio, economico s’intende. UniCredit pone solo un’altra condizione obbligatoria: una polizza incendio/scoppio sul fabbricato che si offre in garanzia.   

1 commento su “UniCredit lancia un Nuovo Mutuo… Contante”

  1. Avete verificato presso la rete territoriale ovvero attraverso il canale “non-banking” – quella che fu Banca per la Casa” e a novembre 2010 non sarà più -l’effettiva disponibilità dei prodotti e servizi Unicredit?

I commenti sono chiusi.