Usura, Mutui per pagare i debiti: sgominata un’organizzazione criminale nel Salento

Spread the love

Mutui su mutui. Quando si è in difficoltà, del resto, è molto difficile trovare la lucidità necessaria per individuare quale sia la strada migliore da percorrere. Se poi si vive un retroterra più propenso di altri a pratiche illecite, il rischio di finire come stritolati tra due ganasce si acuisce, aggravando situazioni già di per sé non certo ideali. La notizia di oggi parla di una maxi-operazione anti-usura messa in campo dai carabinieri del Comando Provinciale di Lecce, i quali sono stati in grado di smantellare una “presunta” organizzazione di usurai che operava nel Salento ma era riuscita ad estendere le proprie sporche propaggini fino all’Emilia, più precisamente alla provincia di Bologna.

Il giochetto era semplice quanto efficace, secondo il modello delle metodologie mafiose più conosciute e redditizie che si conoscano: a seguito di una serie di intimidazioni e diffide, alle vittime della truffa in oggetto si proponeva la scialuppa di salvataggio di un prestito. Naturalmente il tasso di interesse proposto da questi criminali, tra i quali figurano elementi di spicco della Sacra Corona Unita e (a sorpresa) insospettabili professionisti, era molto più elevato rispetto a quello offerto dalle banche: si parla di percentuali comprese tra il 120 e – addirittura – il 300%.

Gli importi “dovuti” hanno alimentato un giro d’affari che ormai aveva raggiunto una mole impressionante, vicina al milione di euro. Le vittime di questo fenomeno usuraio si sono viste costrette a richiedere mutui in banca per far fronte alla crescita esponenziale dei debiti, benché questi li avessero già ridotti sul lastrico. Debiti su debiti, come si suol dire, che hanno precipitato nella disperazione intere famiglie. Ora che i carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno decapitato l’organizzazione criminale, speriamo che la situazione di questi poveri malcapitati possa tornare a regalare loro qualche momento di serenità.