La surroga? Con Webank

Spread the love

Surrogare un mutuo vuol dire sostituire quello acceso che stiamo pagando con un altro mutuo magari più conveniente o più adatto alle nostre esigenze. Immaginate, ad esempio, di aver acceso un mutuo a tasso variabile – che con questa crisi è una soluzione ottima – ma di aver paura del futuro.

Surrogare un mutuo variabile con un prodotto analogo a tasso fisso, può essere un modo per soddisfare le vostre richieste. Ma con chi? Secondo una ricognizione su Mutuionline è venuto fuori che il prodotto più conveniente è quello di Webank. 

La situazione tipo è quella di una casa che vale 220 mila euro. Il mutuo da surrogare è di 100.000 euro da rimborsare in 20 anni a tasso variabile. I richiedenti sono residenti a Roma e vogliono una casa nei paragi della Capitale, ma guadagnano solo 2200 euro al mese.

Adesso l’esigenza è di passare al fisso, surrogando un mutuo con costi bassissimi. Il prodotto migliore lo offre Webank ed è un fisso al 5,88%. Non il massimo della competitività ma la rata è comunque contenuta: appena 700 euro e spicci, senza avere l’onere dell’istruttoria e della perizia.

Sono state eliminate dalle spese anche l’imposta sostitutiva e l’assicurazione casa che è gratuita. Il tasso, comunque, resta fisso per tutta la durata del rimborso che non può superare i 30 anni.