Mutuo Variabile con Opzione di Woolwich: sfuggi all’immobilità!

Spread the love

Una tra le sensazioni più negative che è possibile sperimentare nell’arco di una vita è quella di essere finiti in trappola. Provate ad immaginare, ad esempio, di essere imbottigliati nel traffico: la coda non procede, né in avanti né – tantomeno – all’indietro, e vi sentite mancare il fiato, tanto da cominciare a sbuffare e maledire qualche divinità celeste, specialmente se avete un appuntamento importante che vi attende. Non così quando, nonostante ci sia del traffico, le automobili continuano a procedere seppure con lentezza: la sensazione che si sperimenta è quella di una speranza, e della consapevolezza che esistono altre strade che sarà possibile praticare. Ebbene, Mutuo Variabile con Opzione di Woolwich nasce con l’intenzione di garantirvi questa possibilità: pur in una situazione problematica e che non potrà essere risolta se non portando pazienza, almeno c’è l’opportunità di cambiare strada per cercare di arrivare alla meta.

Cambiare strada, quando si ha acceso un mutuo a tasso variabile, significa poter contare sulla possibilità di passare ad un piano di rimborso a tasso fisso, di certo la soluzione migliore nel caso in cui i tassi di riferimento dovessero cominciare a salire a ritmi vertiginosi come avvenne nell’estate del 2008 sulla scia della generazione della bolla speculativa che avrebbe poi portato i mercati al collasso ed innescato la crisi economica mondiale.

In effetti Mutuo Variabile con Opzione di Woolwich ci sembra una soluzione ideale per chi cerca la convenienza del tasso basso ma non se la sente di rinchiudersi nella cella di un matrimonio con l’Euribor e le sue bizze, bensì vuole tenersi aperta la porta per una “scappatella” con il tasso IRS. Il piano di ammortamento ha una durata minima di 10 anni, e diversamente dal caso in cui si accenda un mutuo a tasso variabile con rata costante può arrivare fino a 35 anni. Attenzione però: quando si decide per il fisso si sceglie anche una durata (2, 5 o 10 anni, rinnovabili) cui bisognerà tenere fede.