Mutuo Tasso Fisso: la soluzione di Banca Popolare di Lodi

Spread the love

Quando si studiano mille e più soluzioni, inserendo nel pacchetto anche qualche idea stravagante e originale, il rischio è quello di dimenticarsi delle proprie origini, di non prevedere l’esistenza di una soluzione di base che invece potrebbe accontentare i più, di tralasciare di mettere le fondamenta a un edificio che potrebbe anche appagare la vista, ma faticherebbe a tenersi ben eretto. Tutti questi esempi ci servono per dire che è anche possibile, a fronte di un moltiplicarsi delle opzioni, dimenticarsi di predisporre una soluzione credibile per chi cerca il tasso fisso, limitando il discorso all’ambito dei mutui. Non commette questo errore Banca Popolare di Lodi, che all’interno della sua linea multiforme di finanziamenti ha scelto di regalare al mutuo a tasso fisso la posizione privilegiata: primo in testa.

Ne ha avuto ben donde, perché il Mutuo Tasso Fisso è la soluzione privilegiata da coloro i quali vogliono vivere sapendo di poter contare sempre sulla tranquillità di una rata che si mantiene sempre uguale nel tempo. Chiunque intenda mettersi al riparo dalla variabilità dei tassi di mercato e conoscere fin dall’inizio l’impegno, da rimborsare attraverso il pagamento di rate di importo costante, cui sarà chiamato per l’intera durata del finanziamento “deve” sposare questa teoria, di certo la più consona alle sue aspettative.

Il mutuo a tasso fisso prevede infatti un tasso d’interesse definito all’atto della stipula e non modificabile per tutta la durata del contratto di mutuo. Il tasso applicato è determinato dal valore dell’indice IRS (Interest Rate Swap), cui comunque bisogna aggiungere lo spread (un valore aggiuntivo, applicato per sostenere i costi) concordato con la banca. Mutuo Tasso Fisso è la soluzione ideale per quei privati che non abbiano superato l’ottantesimo anno di età alla scadenza massima del mutuo, che può durare 35 anni. L’importo finanziabile arriva all’80% del valore commerciale dell’immobile, e c’è anche “Creditor Protection Insurance”, la polizza che tutela dai principali imprevisti della vita che possono provocare l’impossibilità a rimborsare il mutuo.