Mutui: previsioni positive per il 2011

di Redazione Commenta

Il mercato dei mutui nel nostro Paese è in ascesa nonostante le criticità legate all’accesso al credito, ed alle difficoltà economiche delle famiglie per effetto della crisi occupazionale. Questo perché quello relativo alla casa, nonostante tutto, per gli italiani rimane l‘investimento più solido, ed i tassi di interesse, ancora ben al di sotto della media storica, alimentano di conseguenza la stipula di finanziamenti ipotecari. E’ questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata in base ad un ultimissimo rapporto del Crif, Assofin e Prometeia sull’andamento del comparto del credito nel nostro Paese. La ripresa del mercato dei mutui è caratterizzata, tra l’altro, da un aumento degli importi medi richiesti dalle famiglie ed erogati dalle banche, ma anche della durata media del finanziamento ipotecario a conferma di come in ogni caso si punti, con un piano di ammortamento lungo, ad una rata più bassa e più sostenibile.

In accordo con quanto riporta il Portale Mutui.it, anche la Banca d’Italia nel suo ultimissimo rapporto sui mutui ha rilevato un andamento crescente e caratterizzato, in particolare, dall’aumento delle stipule di finanziamenti ipotecari a tasso variabile rispetto al fisso. Nonostante l’euribor non sia più ai minimi storici, il differenziale col mutuo a tasso fisso rimane ancora ampio e quindi, pur nell’incertezza della rata futura, i mutui variabili continuano ad essere quelli più gettonati.

L’ultimo Rapporto del Crif, Assofin e Prometeia, inoltre, rivela come i mutui a tasso variabile siano “dominanti” con una quota pari al 73% sul totale anche perché nel frattempo il sistema bancario ha introdotto l’interessante mutuo con il cap, un finanziamento ipotecario a tasso variabile ma con il tetto massimo al tasso che protegge il contraente da possibili oscillazioni sfavorevoli, sul mercato, dei tassi di interesse. Tutti questi dati, di riflesso, lasciano presagire come per il mercato dei mutui anche il 2011 possa essere un anno positivo e caratterizzato da una buona crescita.