Mutui off-set: IW Bank è Mutuo Acquisto

Spread the love

Di recente, abbiamo parlato del “caso” dei mutui off-set senza però addentrarci tra le offerte che il mercato rilancia più nello specifico. Proviamo a farlo ora, a cominciare da un prodotto forse poco noto così come lo è la banca che lo offre (benché il suo “verbo” si stia diffondendo rapidamente grazie ad una campagna pubblicitaria, prevalentemente su internet, discreta quanto efficace per la sua simpatia), ossia IW Bank. Parliamo infatti di Mutuo Acquisto, un’offerta speciale per termini piuttosto che per durata o condizioni speciali: qui non bisogna correre per ottenere le agevolazioni previste, dal momento che non vi è alcun limite temporale.

Un punto a favore per un mutuo, dal momento che essendo un investimento importante e duraturo è sempre bene prendersi tutto il tempo necessario per meditare rispetto alla sua bontà e sostenibilità. La finalità della proposta è, verrebbe da dire “naturalmente”, l’acquisto della casa, in particolare della prima casa. IW Bank, consapevole di aver escluso con questa limitazione un certo genere di audience, rimedia in fretta aprendo a tutti i target di clientela, dalla più attrezzata alla meno abbiente. La proposta di Mutuo Acquisto lanciata da IW Bank è quella di un mutuo a tasso variabile con Cap, dove il tasso di riferimento può essere Euribor a tre mesi con spread compreso tra 1,30% e 1,90%, Bce con spread pari a 1,30% oppure I.R.S. collegato alla durata del mutuo con spread compreso tra 1,40% e 1,50%.

Anche sull’importo finanziabile, IW Bank ha deciso di fare le cose in grande: da 40 (mila) a 500mila euro, con durata compresa tra 10 e 30 anni e la possibilità di associare alla rata mensile (che non è possibile saltare) la metodologia dell’off-set, ossia una quota aggiuntiva – definita dalla disponibilità di liquidità a vantaggio del mutuatario – che andrà a diminuire la durata del prestito. Il tutto, a patto di aprire in IW Bank un conto corrente collegato.