Mutui: il prestito per la casa “eco” si rimborsa facilmente

Spread the love

Mutui-Immobiliari-150x150La passione per l’ecologia, in tanti casi, è da considerarsi provvidenziale. Non perché come effetto ha quello del rispetto dell’ambiente, ma perché può rendere più sereno anche il rapporto con le banche.

Il discorso è tutto concentrato sui mutuatari con la passione per l’ecologia e nasce da uno studio realizzato dall’Università del Nord Carolina in America. Il report dimostra che chi accende un mutuo per l’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica, riesce poi a rimborsare le rate con il minor rischio d’insolvenza.

Da che dipende questa situazione? Dal fatto che i mutuatari che hanno a cuore l’ambiente e vogliono una casa ecocompatibile, in genere hanno anche una disponibilità economica più elevata degli altri visto che il mattone ecologico, generalmente, ha un costo più alto del normale.

Se hanno più soldi vuol dire che per loro, rimborsare un finanziamento bancario è senz’altro più semplice

Secondo gli studiosi quindi, le banche dovrebbero tener conto di questa “evenienza” e proporre mutui appropriati, magari anche con qualche piccolo sconto. L’effetto di una scelta finanziaria di questo tipo potrebbe essere addirittura triplice. In primo luogo si darebbe una mano sostanziosa all’ambiente, in più si farebbe ripartire il mondo creditizio con clienti più affidabili e poi si contribuirebbe allo svecchiamento del parco immobiliare.