Glossario: A come accollo e ammortamento

Spread the love

In questa piccola rubrica “Glossario” vi proponiamo i termini legati al mondo dei mutui che spesso, nella presentazione dei prodotti degli istituti di credito, sono dati per scontati.

Iniziamo dal principio spiegando in poche parole di cosa parliamo quando in campo ci sono accollo e ammortamento.

L’ammortamento o meglio il piano di ammortamento è il rimborso graduale nel tempo del capitale che l’istituto di credito ha concesso al debitore da parte del debitore stesso.

In Italia è stato mutuato il sistema di “ammortamento alla francese” che determina un sempre maggior peso del capitale nella composizione della rata rispetto agli interessi maturati. Se il rapporto capitale/interessi in una rata è costante, si parla di “ammortamento all’italiana“.

Esiste anche il preammortamento che è il periodo che intercorre tra la data dell’erogazione del mutuo da parte della banca e la data di inizio del rimborso. In questo limbo sono pagati soltanto gli interessi senza rimborsare il capitale.

L’accollo invece attiene ai contratti d mutuo. E’ quel patto che intercorre tra un debitore detto anche accollato e un terzo, detto accollante, in cui l’accollante si assume l’obbligo che l’accollato ha verso l’istituto di credito, meglio detto accollatario. Da non confondere con la surroga che invece attiene alla portabilità del mutuo da un istituto di credito ad un altro con migliori condizioni.