Indebitamento al massimo storico

Spread the love

Indebitamento italiano ha raggiunto i massimi livelli considerando quello che è accaduto in Italia, in Europa e nel mondo nell’ultimo trentennio. Tuttavia la situazione italiana appare diversa rispetto agli altri paesi. Entriamo nel dettaglio del report redatto dalla Banca dei regolamenti internazionali.

Ogni persona che accende un mutuo deve rimborsare il prestito ottenuto dall’istituto di credito e anche gli interessi maturati sulla base del tasso definito in sede di stipula del contratto.

Ora, prendendo in esame soltanto gli interessi maturati dalle famiglie italiane che hanno acceso un mutuo, si scopre che l’indebitamento ha raggiunto il livello massimo rispetto all’ultimo trentennio di rilevazioni. L’Italia è tuttavia ancora lontana dal record d’indebitamente raggiunto da Irlanda, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Questo accade perché l’Italia, diversamente rispetto alle nazioni appena citate, ha una situazione analoga alla Francia e alla Svizzera, ovvero nel nostro paese l’acquisto di beni durevoli, nel cui insieme rientrano soprattutto le abitazioni, è da sempre molto alto.

All’estero si usano anche strumenti d’investimento diversi.

Il problema a questo punto è la quota di soldi che una famiglia deve destinare al rimborso del mutuo. In percentuale c’è stato un incremento preoccupante dal 15% del reddito nel 2005 al 18% del reddito nel 2011. In tale situazione è più facile che ci siano difficoltà nel rimborsare il credito.