Mutui casa: in futuro più difficili da ottenere

Spread the love

Con l’entrata in vigore delle nuove regole e dei nuovi criteri, più stringenti, di “Basilea III“, le banche, e non solo quelle italiane, dovranno rispettare precisi standard e proprio per tale motivo gli Istituti di credito potrebbero anche essere, specie nelle fasi di difficoltà di natura economica, finanziaria e congiunturale, meno propensi a concedere credito alle famiglie ed alle imprese. In futuro, quindi, i mutui in Italia potrebbero essere più difficili da ottenere. Non a caso il portale di annunci immobiliari online Idealista.it mette in risalto come difficilmente nei prossimi anni le banche, dal fronte dell’accesso e della concessione del credito diventeranno “più buone”. Questo perché, oltre a Basilea III, le banche hanno ben presente uno scenario caratterizzato da un aumento sia delle morosità, sia dei pignoramenti, ragion per cui il mutuo per la casa potrà a conti fatti essere stipulato solo da quei privati e da quelle famiglie che avranno tutte le “carte in regola”.

Ma non c’è solo l’arrivo delle regole e dei criteri stringenti di Basilea III tra i fattori di rischio, in futuro, per quel che riguarda l’acquisto della casa. Le attese di medio termine, infatti, parlano di un aumento del costo del denaro, con la conseguenza che l’euribor, per i mutui variabili, potrebbe crescere ed attestarsi su livelli decisamente più alti di quelli attuali.

A fronte degli svantaggi e dei fattori negativi ci sono però anche vantaggi non da poco. L’andamento del mercato immobiliare, attualmente, è infatti tale che si possono fare ottimi affari dopo il ridimensionamento dei prezzi degli ultimi due anni. Questo perché, tra l’altro, rispetto al prezzo iniziale, per chi punta all’acquisto di una casa in contanti può andare a “strappare” sconti non da poco. E poi, visti i pignoramenti degli ultimi mesi, Idealista.it sottolinea come molte “case in saldo” si potranno acquistare anche nelle aste giudiziarie.