La rata costante della BPA

Spread the love

La Banca Popolare di Aprilia (BPA) – che condivide l’acronico con l’omonima banca di Ancona – offre ai suoi clienti un interessante mutuo a rata costante

Il mutuo a rata costante è un finanziamento in cui sia il tasso applicato al finanziamento, sia la durata del piano d’ammortamento, possono esser variabili. L’unica cosa costante è il costo della rata. Tutta la convenienza del prodotto sta proprio nell’importo fisso del rimborso mensile, determinante nella pianificazione delle scelte di spesa di una famiglia.

Il mutuo a rata costante può essere usato per l’acquisto dell’immobile, per la costruzione o la ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale. La banca si dichiara disponibile a finanziare fino all’80 per cento del valore dell’immobile ma il piano d’ammortamento non deve superare i 20 anni.

Se l’ipoteca non è sufficiente a garantire l’affidabilità del debitore, la banca si riserva di proporre la sottoscrizione di un’assicurazione che “protegga” il finanziamento.

Entrando nel dettaglio dei costi del mutuo scopriamo che il TAEG nel caso dei mutui a rata costante di 15 anni è del 6,034% e scende al 6,002% se il capitale è rimborsato in 20 anni. I TAEG sono rispettivamente del 6,040% (a 15 anni) e del 6,060% (a 20 anni) se si scegli di abbinare al mutuo anche una polizza assicurativa.