Il percorso del mutuo dalla A alla Z

Spread the love

Le richieste di mutuo, in generale seguono tutte lo stesso iter che va dalla scelta della banca e dalla richiesta alla stessa della fattibilità del credito, fino all’erogazione dell’importo. Una guida molto interessante l’ha definita Mutuisupermarket e proviamo a sintetizzarla. 

La prima cosa da fare è individuare la tipologia di mutuo desiderata e quindi definire le caratteristiche del prestito che meglio si addice alle esigenze del richiedente. Dopodiché occorre scegliere la banca e fare una richiesta di mutuo per la verifica della fattibilità. Questo passaggio è molto delicato perché dalla verifica dei requisiti dipende l’erogazione dell’importo.  Si tratta di una procedura che generalmente non comporta spese per i richiedenti.

Se sulla base delle richieste effettuate, la rata definita non supera il 35% del reddito, è facile che il mutuo sia erogato in poco tempo. A questo punto, al richiedente, è chiesta la firma della domanda di mutuo che comporta l’apertura di un’istruttoria. Il richiedente s’impegna così a fornire alla banca tutta la documentazione necessaria per ottenere il finanziamento.

Se la banca non incontra problemi nelle verifiche e riesce ad ottenere dalla sede centrale e dai controlli incrociati, l’approvazione reddituale, allora arriva la delibera definitiva, un passaggio molto atteso che si traduce immediatamente in uno scivolo verso atto di mutuo e iscrizione ipotecaria con rogito ed erogazione del fondo.