I mutui offset, un’occasione di risparmio

Spread the love

In un periodo di crisi chiedere un mutuo è sicuramente audace e chi si decide per il grande passo, in genere, va alla ricerca della situazione più conveniente. Un metodo sicuro per risparmiare sono i mutui offset.

Oggi, soprattutto dopo l’introduzione delle nuove regole sui mutui, si sa che aprire un conto nella stessa banca in cui è richiesto il mutuo non è obbligatorio nel senso che si può chiedere un mutuo ad un istituto diverso da quello in cui si è correntisti senza dover intraprendere tutta la trafila per lo “spostamento” del conto.

In realtà, in alcuni casi, combinare mutuo e conto corrente può essere una scelta risparmiosa, soprattutto se la banca offre i cosiddetti mutui offset che consentono di risparmiare sul calcolo dello spread.

Come funzionano questi mutui? In pratica il costo del finanziamento si calcola sulla differenza tra l’importo erogato e i soldi depositati sul conto corrente. Più aumentano i risparmi e minore sarà il peso degli interessi. Per esempio, qualora siano chiesti in prestito 100 mila euro e si disponga di 30 mila euro in risparmi, il costo del mutuo si calcola sulla differenza, quindi su 70 mila euro.

Per i piccoli risparmiatori è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione.