I mediatori diventano “accreditati”

Spread the love

I mediatori e gli agenti creditizi, adesso, stanno vivendo un nuovo momento di gloria che in realtà fa molto ben sperare per gli aspiranti mutuatari. L’introduzione di una nuova certificazione, renderà tutto più sicuro. 

C’è stata una riforma molto importante che ha investito il settore creditizio, andando a modificare le specificità delle figure professionali dedicate all’intermediazione. La legislazione che ha modificato le figure professionali è tutta sintetizzata nel decreto legislativo del 19 settembre del 2012.

La novità che balza agli occhi è in primo luogo l’eliminazione degli elenchi dei mediatori che erano gestiti dalla Banca d’italia. Adesso queste liste sono state sostituite da nuovi elenchi in cui si censiscono i professionisti del settore creditizio. E’ stato quindi istituito un Organismo degli agenti e dei mediatori.

Al contempo sono cambiate anche le regole che garantiscono l’accesso all’Organismo degli agenti e dei mediatori, che adesso, per essere chiamati tali, devono avere dei requisiti importanti quanto a preparazione e qualifica. Non si valuterà dunque l’onorabilità di un mediatore o la sua professionalità.

In campo ci saranno anche altre requisiti desunti dal superamento di un esame specifico che non sarà uguale per le due figure. In questo modo sia i mediatori creditizi, sia gli agenti assicurativi, saranno maggiormente efficienti e responsabili davanti ai dubbi dei mutuatari alle prese con istruttorie, polizze e premi vari.