Mutui e finanziamenti sotto controllo con lo sportello evoluto

Spread the love

Nel nostro Paese il 23% degli sportelli Atm offre la possibilità di consultare, senza bisogno di doversi rivolgere all’operatore presente allo sportello, la propria posizione in materia di finanziamenti e di mutui. Ad affermarlo è l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, in accordo con un Rapporto sugli sportelli ATM evoluti presenti in Italia. Nell’arco di un anno presso i 46 mila sportelli automatici presenti sul territorio nazionale sono state fatte la bellezza di un miliardo di operazioni a fronte di una movimentazioni complessive di denaro pari a 131 miliardi di euro. In particolare, lo sportello ATM, “anticamente” utilizzato ed utilizzabile solo per il prelievo di contante, adesso serve anche per andare a consultare il proprio conto titoli e controllare i movimenti relativi all’utilizzo delle carte di credito di cui si è in possesso. L’evoluzione dello sportello bancario automatico è stata tale negli anni che oramai presso molti ATM si possono versare non solo i contanti, ma anche gli assegni.

Dalle rilevazioni dell’Associazione Bancaria Italiana è emerso come nell’arco di un anno, dal 2008 al 2009, gli sportelli Atm siano aumentati in Italia di tremila unità, passando da 43 mila a quota 46 mila; di questi, all’incirca la metà è uno sportello ATM Web based, ovverosia funzionante utilizzando i protocolli Internet e, quindi, garantendo velocità sia per quel che riguarda l’utilizzo, sia l’aggiornamento dei dati di interesse.

Oltre alla verifica della posizione di mutui e finanziamenti, molti ATM evoluti offrono la possibilità di poter andare a verificare la posizione degli assegni a fronte di tante altre operazioni che sono oramai “standard” e che spaziano dalla ricarica del cellulare al pagamento della pay Tv e del canone rai, e passando per il pagamento di multe e bollette, e per fare donazioni. Ben 7 sportelli ATM su 10, inoltre, sono dotati di un kit antifrode che permette di prevenire i tentativi di clonazione delle carte.