Protezione mutuo con Unicredit

Spread the love

Si chiama “Creditor Protection“, ed è un prodotto assicurativo che Unicredit Group propone alla propria clientela che, attraverso le Banche controllate, ovverosia Unicredit Banca, Unicredit Banca di Roma e Banco di Sicilia, stipulano un mutuo. Trattasi quindi di un prodotto che si va ad abbinare al finanziamento immobiliare, e che garantisce, innanzitutto, la possibilità di ottenere sul premio pagato la detraibilità fiscale per un importo massimo stabilito entro i limiti delle norme vigenti. In particolare, “Creditor Protection” individua un prodotto assicurativo distribuito dalle Banche di Unicredit Group ed emesso da Capitalia Assicurazioni S.p.A./CNP UniCredit Vita S.p.A.. Prima dell’adesione il contraente, così come previsto, deve leggere i Fascicoli informativi associati al prodotto che si possono visionare e scaricare sia dai siti Internet delle Banche del Gruppo, sia su supporto cartaceo direttamente nelle filiali. “Creditor Protection” offre al mutuatario, in caso di invalidità permanente totale avente un grado superiore al 60%, il rimborso dell’intero debito residuo con un massimale di 520 mila euro; la stessa copertura scatta inoltre anche in caso di decesso del mutuatario.

Creditor Protection” entra in gioco anche in caso di eventi negativi ed imprevisti di natura temporanea, ed in particolare nei casi in cui il mutuatario perda il posto di lavoro oppure in caso di ricovero ospedaliero o inabilità temporanea totale. In questi casi la copertura assicurativa entra in gioco coprendo l’importo delle rate da pagare fino ad un massimo di duemila euro e per un massimo di dodici mensilità per ogni sinistro e comunque per un massimo di una copertura di 36 rate mensili di pagare per l’intera durata contrattuale dell’assicurazione.

Il prodotto, come accennato, è abbinabile ai finanziamenti immobiliari proposti dal Gruppo Unicredit: dal classico mutuo a tasso fisso a quello a tasso variabile e passando per il “mutuo opzione sicura“, un finanziamento immobiliare innovativo per le famiglie che, grazie ai cosiddetti “tagliandi”, permette di tenere sempre sotto controllo il mutuo anche al fine di cambiare tasso durante il piano di ammortamento scegliendo così la soluzione più conveniente.