Mutuo chirografario Soggiorni Studio, BCC Roma non ha dubbi: Viaggiando s’impara!

Spread the love

Quando si pensa ad un mutuo, la prima idea che balza alla mente è quella di un finanziamento necessario per agevolare l’acquisto di una casa di proprietà. La realtà, però, è leggermente diversa: esistono infatti anche particolari mutui, detti chirografari, che si differenziano dagli altri per il fatto di essere privi di ipoteca (quella garanzia che si sottoscrive all’atto della stipula del mutuo e che consente al finanziatore di pignorare il bene del finanziato in caso di mancato rimborso) e perché hanno un importo nettamente inferiore, nel caso specifico – quello che andremo ad analizzare poco sotto – da un minimo di 600 a un massimo di 3mila euro. Sono, questi, prestiti che soddisfano particolari esigenze. Viaggiando s’impara, ad esempio, è il chirografario per i Soggiorni Studio proposto da BCC Roma.

Specialmente ora che è molto di moda, non è difficile trovare giovani che scelgono di effettuare un percorso di affinamento all’estero avvalendosi delle agevolazioni previste dal programma europeo Erasmus. Queste agevolazioni, chiaramente, aiutano lo scambio di conoscenze tra le culture, ma non bastano per pagare l’intero percorso di studio del ragazzo e tutte le spese “accessorie” come i viaggi oppure il vitto e l’alloggio. Se il desiderio di perfezionarsi è più forte delle possibilità economiche della famiglia, con Viaggiando s’impara BCC Roma mette a disposizione un prestito che può essere richiesto (quindi garantito) da un qualunque componente il nucleo familiare indicato nelle certificazioni analoghe allo stato di famiglia.

Come anticipato sopra, l’importo finanziato può arrivare a 3mila euro che dovranno essere rimborsati entro un massimo di 24 mesi: due anni in cui le rate non subiranno alcuna variazione significativa, dal momento che il tasso applicato al finanziamento è un tasso fisso (la formula più applicata ai chirografari). Garanzie richieste: nessuna; rate: da rimborsare a cadenza mensile. Le uniche condizioni un po’ più esclusive sono la necessità di avere un conto corrente in BCC ed il preventivo di soggiorno rilasciato dall’ente organizzatore.