Alberto: Mutuo e Conto Corrente per un reciproco risparmio

Spread the love

Cari lettori; dopo avervi tanto a lungo descritto le principali caratteristiche dei mutui, oltre ai trend di scelta degli italiani (e non solo) relativamente a questa soluzione di finanziamento per l’acquisto di una casa di proprietà, è giunto – secondo noi – il momento di valutare il vostro livello di comprensione delle notizie che noi, quotidianamente, rilanciamo attraverso questo blog. Morale della favola, interroghiamo! Quali tipi di mutuo conoscete? C’è quello a tasso variabile, molto apprezzato dagli italiani specie nella sua versione con cap; c’è quello a tasso fisso… Se ci pensiamo un attimo ci viene in mente quello chirografario, che si distingue dall’ipotecario per l’assenza dell’ipoteca, e poi non ce ne vengono in mente altri. E dire che esiste anche un mutuo che più di altri vi somiglia: è il mutuo Alberto!

Banca Popolare di Lodi ha infatti lanciato questo mutuo, che resta riservato all’acquisto della casa di proprietà ma si distingue dagli altri perché è collegato in maniera molto stretta con il conto corrente “a pacchetto”. Il legame risiede nel fatto che il tasso d’interesse riconosciuto sulle somme versate nel conto corrente è esattamente uguale a quello pagato sul mutuo. Insomma: Alberto è ancora un mutuo a tasso variabile, ma la variabile principale invece che essere l’Euribor a 3 mesi è l’interesse che matura sulle somme da voi depositate in conto, dove chiaramente il conto corrente in questione deve essere stato aperto presso Banca Popolare di Lodi.

“In più – leggiamo dal sito – grazie alla particolare struttura di questo mutuo ed allo stretto collegamento al conto corrente, gli interessi maturati sul conto, calcolati su base trimestrale, vanno a ridurre la durata del mutuo diminuendo il numero delle rate, oppure a contrarre l’importo della rata”. Senza però che tutto questo vada ad intaccare la liquidità del conto corrente, che rimane sempre disponibile per prelievi, bonifici, assegni…