Mutuo CheBanca! con assicurazione Vita e Lavoro

Spread the love

CheBanca!, la Banca per le famiglie del Gruppo Mediobanca, ha annunciato in materia di mutui una importante novità costituita dalla contestuale stipula, con il finanziamento immobiliare, di coperture assicurative. Trattasi, nel dettaglio, di due coperture assicurative facoltative ed aggiuntive a quella obbligatoria che protegge il mutuatario dal rischio di incendio o scoppio dell’immobile. La prima delle due coperture è l’Assicurazione Vita che garantisce, in caso di decesso del mutuatario, il rimborso del debito residuo del mutuo a favore dei familiari. L’altra copertura è invece l’Assicurazione Lavoro che si sostituisce al mutuatario nel rimborso delle rate nel caso in cui il titolare del finanziamento immobiliare perda il posto di lavoro o non possa lavorare a causa di malattia o infortunio.

L’Assicurazione Lavoro ha una durata pari a dieci anni, mentre l’Assicurazione Vita dura per tutto il piano di ammortamento del mutuo stipulato con CheBanca!, e garantisce il risparmio fiscale previsto dalle Leggi vigenti che consiste nella detrazione, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), del 19% del costo sostenuto con un massimale di 1.291,14 euro; questo significa che il risparmio fiscale massimo è pari a 245,32 euro che si può portare in detrazione dall’imposta da pagare.

Ricordiamo che attualmente sono tre i mutui proposti da CheBanca!: il Mutuo Fisso, che offre durata e rata certa per l’intero sviluppo del piano di ammortamento, ed il Mutuo Variabile per chi, consapevole del rischio di possibili aumenti di importi della rata mensile da pagare, vuole sfruttare l’indicizzazione a tasso variabile che permette di pagare rispetto al tasso fisso minori interessi. Oppure c’è il Mutuo Risparmio, un finanziamento immobiliare innovativo di CheBanca! che può permettere di abbassare l’importo della rata nel tempo semplicemente in base all’ammontare della giacenza presente sui conti CheBanca! collegati i cui titolari possono essere non solo i mutuatari, ma anche parenti ed amici.