Mutui: come sospendere le rate

Spread the love

La recente crisi economica, che molti dicono non essere ancora alle spalle, ci ha portati a parlare in diverse occasioni della moratoria sui mutui prevista dal Piano Famiglia lanciato dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana. In sintesi, la misura prevede che a particolari condizioni (come la perdita del lavoro a carico del portatore di reddito della famiglia) il pagamento delle rate del mutuo possa essere sospeso per 12 mensilità, in modo da sgravare il bilancio familiare da una voce decisamente consistente nella speranza che, con l’anno di tempo che è stato accordato, la situazione lavorativa torni ad essere favorevole e quindi la famiglia possa tornare a pagare le rate senza alcuna grave apprensione.

Per tutti coloro i quali, invece, non rientrano nei requisiti, resta comunque la possibilità di recarsi in banca a fare richiesta di una sospensione delle rate “extra-bonus”, ovverosia non rientrante nei parametri previsti dal Piano Famiglia. Non tutte le banche concedono l’opportunità, benché la stragrande maggioranza sia ormai pronta a farlo. Generalmente (a meno di particolari accordi sottoscritti al momento dell’accensione del mutuo) è possibile richiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per due volte durante il contratto e per un periodo complessivo massimo di 18 mesi. Una volta terminato il periodo di sospensione, il rimborso proseguirà secondo i piani sottoscritti all’inizio ma – chiaramente – per un numero di mesi maggiorato di quelli in cui la sospensione è stata attiva.

La sospensione del pagamento delle rate del mutuo può essere richiesta solo da coloro i quali ne hanno acceso uno per l’acquisto della prima casa, a patto poi che siano in grado di dimostrare di non essere nelle condizioni di pagare le rate stesse. Nel qual caso, si richiede – attraverso la banca – di accedere ad un Fondo di solidarietà. Non vi basta? Tenete conto che stiamo parlando di mutui, non di beneficenza. Perché quando si sa di non potersi permettere una cosa forse è meglio pensarci due volte prima di acquistarla…