IMU: rinviati i pagamenti per i terremotati

Spread the love

Comprare una casa vuol dire anche far fronte ad una serie di spese accessorie che riguardano il possesso dell’immobile. La gabella che arriva un po’ tra capo e collo, è sicuramente l’IMU che ha generato anche una discreta confusione relativamente a rateizzazione ed entità delle rate.

In più – per l’Imu – bisogna affrontare anche la questione delle zone terremotate, soprattutto adesso che un nuovo sisma ha sconvolto il cuore dell’Emilia Romagna.

Per dare sostegno alle popolazioni terremotate, in questi giorni, anche l’Agenzia delle Entrate si è mobilitata. Domenica, proprio un giorno dopo il terremoto è stata varata la moratoria per 12 mesi delle rate sui mutui accesi che riguardano immobili danneggiati.

A comunicarlo sono state la Carisbo e la Banca CR di Firenze. Allo stesso modo è stato stabilito un plafond di 40 milioni di euro messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Cento, per finanziare tutte le spese per l’emergenza abitativa e una serie di linee di credito necessarie per dare supporto alle popolazioni emiliane.

Il governo, da parte sua, fornirà 50 milioni di euro attraverso la cassa della Protezione Civile, per le persone che risiedono nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova. Rinviato anche il pagamento dell’IMU, ma l’annuncio non ha ancora trovato conferma.