Vai al contenuto
Home » Mutui News » Il mutuo diventa un investimento per il futuro

Il mutuo diventa un investimento per il futuro

Spread the love

Il mattone per gli italiani rappresenta una sicurezza, un bene rifugio. Sottoscrivere un mutuo casa per contrastare la crisi e assicurarsi un futuro, secondo Supermoney (sito di confronto mutui on line) l’affermazione sembrerebbe paradossale in tempi di difficoltosa ripresa economica, invece é più che coerente. Sono molte le famiglie che rischiano di non riuscire a pagare le rate mensili a causa del persistere della disoccupazione, ma chi invece é nelle possibilità cerca subito di “investire” acquistando casa.

E’ proprio questa situazione di “quieta incertezza” ad essere il momento migliore per investire sugli immobili – sottolinea Supermoney -. O almeno è quello che hanno pensato sempre più famiglie italiane, ingolosite dal basso livello dei tassi legati ai mutui casa e sicure che investire sul mattone sia il modo migliore per tutelarsi.

I tassi d’interesse – ha sottolineato il presidente Jean Claude Trichet – rimangono appropriati all’attuale congiuntura economica improntata alla massima incertezza.

I tassi sono ancora bassi e quindi, il momento appare favorevole per investire nel mattone magari anche con un mutuo. Il ritorno della fiducia nel mattone, inoltre, è alimentato sia dai rischi finanziari (l’andamento delle Borse é ancora altalenante), sia dal fatto che investimenti a basso rischio come i titoli di stato rendono poco. I variabili sono sempre più bassi e convenienti, ma non si può dimenticare però che al vantaggio di rate più basse si accompagna l’incognita di un possibile e repentino aumento in futuro.

Tuttavia, dopo due anni di magra nel settore immobiliare, gli italiani riprendono ad avere fiducia e ad investire. Il fatturato del mercato degli immobili (case, ma anche uffici e box) torna positivo segnando un +1,6%, aumento migliore rispetto a Inghilterra (+1,4%), Francia (+0,8%) e Spagna (-5%).

L’italiano medio preferisce acquistare case più piccole e con investimenti medi di 320mila euro – conclude Supermoney -. Tra le motivazioni in forte aumento è la componente difensiva, sia per la paura di una possibile inflazione che per sfiducia nei confrontidegli investimenti finanziari rischiosi o a basso rendimento.