Mutui in calo a Napoli

Spread the love

Vedi Napoli e poi muori.

Il detto diceva proprio così, ma stando a quanto riportato nell’ultima statistica della Kiron, la capitale partenopea può essere vista soltanto da lontano visto che non si erogano con facilità i mutui né a Napoli né nella provincia.

Abbiamo visto come cambia il panorama dei mutui nelle Regioni italiane, per esempio in Abruzzo. Adesso è arrivato il momento di vedere cosa accade in Campania, al sud, e in particolare nella provincia di Napoli.

Un articolo del Mattino riassume il panorama partenopeo: i mutui sono molti meno, diciamo che sono stati negati circa 170 milioni di euro in finanziamenti e questo dipende dal fatto che gli istituti di credito negano l’accensione del mutuo alle famiglie.

Il crollo del mercato creditizio è generalizzato nella Penisola dove si parla di 6,5 miliardi di euro di finanziamenti in meno. Ma a Napoli e nella provincia omologa, la situazione sembra “grave”. Se nel 2010 erano stati erogati 1 miliardo e 702 milioni di euro, l’anno scorso ne sono stati erogati soltanto 1 miliardo e 532 milioni.

Il calo è considerato pari al 10,2 per cento. Basta confrontare questa diminuzione con i dati di Milano (-7,5%) e Roma (-3,6%) per capire a che punto è Napoli.

A pesare, non è la mancanza di coraggio dei napoletani nel voler costruirsi casa e famiglia ma il diniego degli istituti di credito.