Mutuo per liquidità MPS

Spread the love

Chi è in possesso di un immobile ed ha necessità di un patrimonio “liquido” per effettuare spese ed investimenti a favore della propria famiglia, si rivolge agli istituti di credito per ottenere il cosiddetto mutuo per liquidità. Attualmente appare competitiva la proposta del Monte dei Paschi di Siena.

Il Monte dei Paschi di Siena, tra i suoi prodotti, ha anche un conveniente mutuo per liquidità che serve a trasformare la proprietà in denaro sonante da spendere per la famiglia, per i propri interessi e via dicendo. Come funziona?La banca iscrive un’ipoteca sull’immobile di proprietà dei mutuatari e una parte del valore dell’ipoteca è trasformato in liquidità. Non tutto ovviamente. Questo prestito particolare deve poi essere rimborsato secondo il tasso d’interesse applicato dalla Banca, nel nostro caso si tratta di un tasso fisso.

L’istituto di credito toscano ha posto dei limiti a questo tipo di mutui: eroga al massimo l’80% del valore dell’immobile cauzionale ed in ogni caso non può predisporre una cifra superiore ai 125 mila euro. Da un lato dunque una percentuale molto elevata e altrettanto competitiva, dall’altro un limite al di sotto delle aspettative.

Il finanziamento deve essere rimborsato con tasso fisso, per un periodo che varia dai 10 ai 20 anni. Si può ottenere di rimborsarlo anche in 15 anni, ma può capitare anche di eccedere il ventennio se si tratta di sostituzione con surroga di un mutuo acceso con un istituto di credito che non fa parte del gruppo MPS.

Il tasso applicato è del 6,2% per 10 anni di piano d’ammortamento, 6,58% per 15 anni e 6,59% per 20 anni.