Il mutuo prima casa di Banca Etica

Spread the love

Se state per procedere con l’acquisto della prima casa e siete sensibili ai temi etici ed ambientali, potete provare a cercare il vostro mutuo ideale anche tra i prodotti di Banca EticaBanca Etica, infatti, finanzia l’acquisto della prima casa attraverso l’erogazione dei mutui fondiari o ipotecari. Nella prima tipologia c’è da considerare un loan to value pari all’80 per cento del valore dell’immobile. Mentre per quanto riguarda i mutui ipotecari, la banca è disponibile al pagamento del 100 per cento del mutuo.

Oltre ai mutui ordinari, quelli che abbiamo appena elencato, c’è una particolare linea di mutui inseriti nel Progetto Energia che sono usati per sostenere a condizioni agevolate, i soci della banca che acquistano una casa costruita o ristrutturata secondo i criteri di sostenibilità ambientale.

I mutui inseriti nel Progetto Energia finanziano sia l’acquisto di un immobile con la contestuale ristrutturazione dello stesso, oppure finanziano esclusivamente la ristrutturazione della casa, a patto che i lavori siano fatti per riqualificare energicamente l’edificio. I mutui in questione possono anche essere usati per la costruzione e l’acquisto della prima casa già progettata con le caratteristiche di efficienza energetica.

Banca Etica, invece, non finanzia l’acquisto delle abitazioni di lusso. Prima di chiedere il mutuo, inoltre, è necessario diventare soci.