Andamento dei mutui di giugno

Spread the love

Il mercato dei mutui è in grande fermento dopo che sono stati diffusi i dati sulla crisi del mercato immobiliare. Ecco un riepilogo di quel che è la tendenza di giugno, sulla base delle ricerche compiute dall’Osservatorio di Mutuionline.

Le attività dell’Osservatorio MutuiOnline.it, a luglio, è iniziata dalla considerazione molto interessante riguardo gli importi dei mutui richiesti a giugno. 

In pratica fino a qualche settimana fa i mutui più richiesti erano quelli di importo variabile tra i 100 e i 150 mila euro. In questa fascia, a giugno, si rileva un calo delle richieste pari al 4%. Il tutto a vantaggio delle richieste di mutuo d’importo più corposo. 

Per esempio cresce il numero e la quota percentuale dei mutui per importi superiori a 200 mila euro che passa dall’8,2 all’11,6 per cento. Un aumento del 3,4%. Più contenuta la crescita dei mutui per importi variabili tra i 150 e i 200 mila euro che passano dal rappresentare il 16,3% all’essere il 17,7 per cento della popolazione.

Riguardo i tassi invece, è stata confermata anche a giugno la preferenza per i mutui a tasso variabile che sono il 57,7% del totale. Un po’ meno gradito rispetto a maggio il mutuo variabile con cap che interessa il 19,9% delle richieste.

Il terzo tasso più richiesto, ancora una volta è il fisso con il 16,1% delle richieste.