MutuiOnline: che performance!

Spread the love

Nuove professioni crescono all’ombra di internet: c’è chi ha fatto i soldi mettendo on-line il proprio più o meno piccolo negozio, dove invece era costretto a fare i conti con spese crescenti e con una clientela sempre più fiacca; c’è chi ha cominciato un’attività di informazione “indipendente”, salvo rendersi conto di quanto sia fruttuoso imbarcarsi in questo percorso e costruire un intero network; c’è chi si è messo in mente di agevolare il compito ai potenziali mutuatari, disorientati come erano nel loro peregrinare da una banca all’altra, e ha costruito un sito di intermediazione dove è possibile farsi calcolare la miglior soluzione di mutuo sulla base di alcuni parametri personali. Questo ultimo qualcuno è il Gruppo MutuiOnline S.p.A., che ha approvato nei giorni scorsi la relazione finanziaria semestrale consolidata per il semestre chiuso al 30 giugno 2010.

Con dati lusinghieri, enormemente lusinghieri. Leggiamo: “i ricavi per il semestre chiuso al 30 giugno 2010 sono risultati pari ad Euro 23,9 milioni, in aumento dell’1,2% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente”. Risultato enorme, eppure non soddisfacente se è vero che si dice anche: “Tale andamento è riconducibile ad un lieve calo della Divisione Broking, che ha registrato nel primo semestre una riduzione dei ricavi dell’1,9%, passando da Euro 15,5 milioni nel 2009 ad Euro 15,2 milioni nel 2010, e ad una crescita della Divisione BPO che ha registrato un incremento del 5,6% dei ricavi, passando da Euro 8,2 milioni nel primo semestre 2009 ad Euro 8,6 milioni nel primo semestre 2010”.

Prosegue il comunicato: “Il risultato operativo ha registrato un incremento del 2,2% nel semestre chiuso al 30 giugno 2010, rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, passando da Euro 10,2 milioni nel primo semestre 2009 ad Euro 10,4 milioni nel primo semestre 2010. La crescita percentuale del risultato operativo di entrambe divisioni nel corso del semestre chiuso al 30 giugno 2010, paragonato con il medesimo periodo del precedente esercizio, è superiore alla crescita dei ricavi.” Per poi concludere: “Il risultato netto attribuibile ai soci dell’Emittente ha registrato un incremento dell’1,4% nel semestre chiuso al 30 giugno 2010, passando da Euro 7,2 milioni nel primo semestre 2009 ad Euro 7,3 milioni nel primo semestre 2010”. Complimenti al Gruppo MutuiOnline!