Mutuo a tasso fisso da Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza

Spread the love

Il mutuo a tasso fisso della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, che il cliente dell’istituto di credito potrà utilizzare per supportare le proprie operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale attraverso un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti fisso per l’intera estensione del rapporto, permettendo al programma di rimborso di costituirsi mediante previsione di rate di importo sempre uguale, poiché al riparo dalle influenze derivanti dall’andamento dei principali tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari, come invece accade per quanto concerne i mutui con tassi parametrati all’Euribor o al tasso BCE.

L’importo finanziabile mediante tale mutuo non potrà di norma superare l’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, costruire o ristrutturare, sulla base della determinazione effettuata dai periti dell’istituto di credito in sede di istruttoria della richiesta di mutuo. Nell’ipotesi di mutuo per acquisto, il capitale richiesto verrà erogato in un’unica soluzione; nell’ipotesi di mutuo per costruzione, l’erogazione avverrà attraverso tranche concomitanti con lo stato di avanzamento dei lavori.

La durata del piano di ammortamento dovrà infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di opzione per una scadenza intermedia tra tali estremi, e con possibilità di cessare anticipatamente il debito, con un’operazione di estinzione totale o parziale, effettuabile senza pagamento di alcuna penale specifica o accessoria.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.