Mutuo Energia del Credem: spazio alle fonti rinnovabili

Spread the love

Può essere stipulato con la formula a tasso fisso, andando a pagare una rata costante nel tempo, oppure con il tasso variabile approfittando delle migliori condizioni di mercato offerte dai tassi di interesse; la finalità è invece quella di andare ad investire per la casa nella produzione di energia pulita andando a sfruttare le fonti rinnovabili. Il prodotto si chiama “Mutuo Energia“, ed è un finanziamento chirografario proposto dal Credem, Gruppo bancario Credito Emiliano, per chi vuole acquistare ed installare i pannelli al fine di poter avere a casa un impianto di produzione di energia elettrica con il fotovoltaico. Il Mutuo Energia del Credito Emiliano può permettere di andare a finanziare fino al 100% delle spese relative sia all’acquisto, sia all’installazione del moduli fotovoltaici; il tutto come accennato, a fronte della massima libertà di scelta per il cliente nello stipulare  il finanziamento “verde” con il piano di ammortamento a tasso fisso oppure con il tasso variabile.

La durata può arrivare fino a ben 180 mesi, ovverosia ben 15 anni, andando così a pagare sulle scadenze lunghe una rata bassa e sostenibile a fronte del vantaggio, non trascurabile, di ridurre o arrivare ad azzerare i consumi di energia elettrica grazie all’auto-consumo, e di andare altresì a sfruttare gli incentivi economici statali collegati alla connessione in rete dell’impianto ed alla fruizione dei cosiddetti incentivi in “Conto Energia“. Il Mutuo Energia del Credem a tasso variabile è indicizzato al tasso euribor con scadenza a tre mesi, mentre la formula a tasso fisso è indicizzata all’Irs di periodo.

Il piano di ammortamento è quello classico, ovverosia alla francese con quota capitale crescente e quota interessi decrescente, a fronte di importi minimi di mutuo finanziabili pari a 5.000 euro. Lo spread massimo applicabile sul finanziamento chirografario è pari a quattro punti percentuali + euribor per la formula a tasso variabile, o + Irs di periodo per il mutuo a tasso fisso.